Il Baka World

--Ramen--

« Older   Newer »
  Share  
Lùthien Vèneanàr
view post Posted on 11/1/2010, 12:28




salve a tutti :B): ora vi presento il signor "Ramen" XD è uno dei cibi giapponesi che preferisco :P, ma ora passiamo alla presentazione..

Il ramen (ラーメン,拉麺, rāmen?) è un tipico piatto giapponese a base di pasta giapponese nel formato di tagliatelle o spaghetti serviti in brodo di carne e/o pesce. Nel brodo sono messi gli spaghetti, insieme a uova e pezzi di carne di pollo o maiale e molluschi, accompagnati da vari tipi di verdure cotte o crude. Ogni regione ha una propria ricetta per cucinare questo piatto tipico.

Il ramen può essere variamente decorato, spesso si utilizza a tale scopo il naruto. Il ramen di solito si mangia bollente e non è necessario evitare di fare rumore risucchiandolo, in quanto non è ritenuto maleducazione.

Nel 1993 è stato inaugurato a Yokohama lo Shin Yokohama Raumen Museum, un museo completamente dedicato ai ramen. All'interno del museo trovano spazio un piano dedicato alla storia del ramen e due piani in cui è stata ricreata la Yokohama degli anni '60 e dove sono presenti piccoli chioschi di ramen provenienti dalle diverse regioni del Giappone.

------------INGREDIENTI-------------
RAMEN (Ingredienti per 4 persone)

* spaghetti all’uovo (potete trovarli nei negozi orientali o anche usare delle normali tagliatelle larghe sui 5 mm)
* 150 gr di pancetta
* 80 gr di germogli di soia
* 80 gr di carote
* 1 porro
* 80 gr di funghi giapponesi shiitake (o in alternatica normali champignon)
* 1 foglio di alga wakame
* 1 spicchio di aglio
* 2 uova sode
* zenzero
* erba cipollina
* bamboo
---------PASSAGGI------------
Come prima cosa fate le uova ben sode. Questo deve essere fatto almeno 12 ore prima di fare il ramen!!!
Dopo che le avete bollite, velocemente e delicatamente passatele in acqua ghiacciata e sgusciatele facendole rimanere intatte. Fatto questo preparate una marinatura con salsa di soia e aceto (circa 70% di shoyu e 30% di aceto).
Mettete questo liquido in un sacchettino per i prodotti alimentari (quelli da fizer.. tipo della kuki!) e metteteci le uova, che dovranno essere completamente coperte dal liquido. chiudete bene il sacchetto, facendolo aderire alle uova, e mettetelo una notte in frigorifero.
Quando sarete pronti per preparare il ramen togliete le uova e tagliatele a metà (miraccomando!! conservate la salsa della marinatura!!!!)
Le uova sono il primo topping che metteremo sul ramen.

In una padella antiaderente far scaldare un pò d'olio di semi. Sbucciare la cipolla, lo zenzero e la patata.
Tagliare un pò del porro finemente, e farlo rosolare nell'olio.
Aggiungere la carne lo zenzero intero e lo spicchio d'aglio. Salare la carne con 2 cucchiai di salsa di soja e un pizzico di sale. Lasciare soffriggere per 2 minuti circa.
Spegnere il fuoco.
Ora, un una pentola capiente, mettere l'acqua, la patata, la cipolla, il porro rimasto e un pizzico di sale e mettere su fuoco medio.
Sgocciolare la carne dall'olio e metterla dentro la pentola (fare la stessa cosa per lo zenzero)
!!!Conservate la padella con l'olio e il soffritto!!!
Pulire le alghe kombu e aggiungerle al brodo. Aggiungere anche 4 cucchiai di salsa di soja e un cucchiaio della marinatura delle uova.
Abbassare il fuoco e far sobbollire per 2 ore. Mescolate di tanto in tanto. Il livello dell'acqua deve rimanere costante: aggiungete acqua quando vedete che è evaporata, ma ad ogni bicchiere d'acqua aggiungete anche un cucchiaino di salsa di soja. Con un colino togliere il grasso dalla superfice del brodo.
Intanto mettete le alghe wakame in acqua per farle ravvivare. Far scottare i surimi nel brodo, sgocciolarli e tagliarli a rondelle spesse circa un cm.(altro topping)
Passata un'ora togliete la cipolla dal brodo, e tagliatela a listelle e mettetela un quarto d'ora nella marinatura, e poi sgocciolatela (altro topping)

Quando le wakame di sono aperte cmpletamente unitele ai germogli di soja che precedentemente andranno saltati con salsa di soja (altro topping)

Passate circa due ore togliete parte della kombu e tagliatela a listelle (altro topping)

Togliere la carne dal brodo e rimetterla nel suo soffritto. Farla soffriggere per 2 minuti.
Mettere la pasta a cuocere in acqua bollente, con un pizzico di sale e un cucchiaio di salsa di soja e uno della marinatura

In una ciotola mettere uno o 2 cucchiaini di semi di sesamo. Scolare la pasta e metterne un pò nella ciotola.
Versare qualche mestolo di brodo bollente nella ciotola (la pasta deve essere completamente coperta dal brodo)
Velocissimamente disponete i vari topping (e anche la carne) e... buon appetito!!

--------------------------------------------------------------------------------------------

www.youtube.com/watch?v=-wa0umYJVGg

 
Top
0 replies since 11/1/2010, 12:28   12 views
  Share