Il Baka World

--Onigiri--

« Older   Newer »
  Share  
Lùthien Vèneanàr
view post Posted on 11/1/2010, 12:27




muahahahah ecco a voi la ricetta per fare gli onigiri :P

anche conosciuto come Omusubi (御結び; おむすび, Omusubi) è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori su un lato per poter essere afferrato comodamente.

Si potrebbe considerare il simbolo della cucina giapponese ed esistono negozi specializzati chiamati Onigiri-ya che vendono solo onigiri fatti a mano nelle varie varianti.

--------------INGREDIENTI------------------
- sale giapponese
- 1 tazza di salmone alla griglia
- 2 fogli di alga nori (alga).
NOTA:Con queste quantita’ dovrste essere in grado di fare 4 onigiri.

-------------PASSAGGI--------------------
Ogni onigiri è di 84 calorie; sodio del magnesio 11; colesterolo del magnesio 9; grasso 2 grammi; 0 grassi saturati; 12 grammi di carboidrati; 4 grammi di proteina; una fibra da 0.56 grammi.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA

1) Disponete il riso e 1/4 di tazza di acqua fredda in una casseruola ed impregnisi per 30 minuti. Portate a ebollizione, abbassate il calore, fino ad assorbire il liquido. Dovrebbero occorrere circa 20 minuti. Poi lasciate coperto, per 15 minuti supplementari.
2) Se non avete una formina per onigiri, bagnatevi le mani in acqua e impolveratele con sale e dividete il riso fresco in 4 parti che modellate a sfere, fate attenzione che va lavorato caldo. Disponete ogni sfera su un foglio di plastica
3) Fate un foro in ogni sfera di riso. Dividete il salmone fra le sfere, riempite i fori e lisciate l'eccedenza del riso. Formate ogni sfera nella figura di vostra scelta.
4) Se i fogli di nori non sono perforati, tagliate con le forbici orizzontalmente ogni foglio a metà. Per spostare un onigiri triangolare, mettetelo orizzontalmente a metà strada sul foglio, di modo che le estremità tocchino ogni lato, quindi piegate le estremità del foglio intorno ad esso.
5) Servite il onigiri immediatamente in modo che la nori rimanga croccante. Se non desiderate servirli e mangiarli subito, disponeteli in frigo. Quando siete pronti per mangiarlo, dovreste cambiare la nori che nel frattempo si sara’ inzuppata e non sara’ piu’ croccante
NOTA:per ovviare al problema è utile passare il onigiri una manciata di secondi nel microonde

www.youtube.com/watch?v=ACOmKiJDkA4
 
Top
0 replies since 11/1/2010, 12:27   63 views
  Share